top of page

Maria Sole Antolini 
Psicologa-Psicoterapeuta

FHNJ8097 2.jpeg

Dal liceo classico, il “Perché” e il “Come” del nostro agire e pensare sono domande che mi pongo. 

Ho deciso di iscrivermi a Psicologia nel 2011 presso l’Università degli Studi di Urbino, dove ho conseguito la laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Nel 2016 mi sono laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica, presso l’Università degli Studi di Padova.

 

Ho svolto il tirocinio formativo presso l’INRCA – IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico), durante il quale ho avuto modo di concentrare la mia formazione in psicologia dell’invecchiamento. Ho accumulato esperienze pratiche nella somministrazione di batterie neuropsicologiche, in particolare per la valutazione di demenze, nella progettazione interventi di potenziamento, stimolazione e riabilitazione cognitiva per anziani sani, con deterioramento cognitivo lieve o con demenza. 

 

Ho proseguito il mio tirocinio, per la specializzazione in Psicoterapia, presso il Consultorio Familiare di Civitanova Marche (Asur Area Vasta 3) grazie al quale sono venuta a contatto con il mondo della tutela minori, relazioni familiari e sostegno psicologico per minori.

 

Ho svolto e concluso il Servizio Civile Nazionale presso la comunità “Fondazione Sagrini” di Fermo. Questa è stata per me un’esperienza arricchente non solo dal punto di vista professionale ma anche e soprattutto umano.

 

Nell’ambito della Neuropsicologia dell’età evolutiva, ho conseguito un Master sui disturbi del neurosviluppo, dalla valutazione alla presa in carica, proseguito anche con un tirocinio formativo, presso il Paolo Ricci di Civitanova Marche. In particolare, mi sono occupata di progettazione di attività specifiche per il recupero e il potenziamento delle abilità scolastiche, supporto per il metodo di studio e aiuto-compiti per studenti con difficoltà scolastiche (DSA-ADHD).

 

Mi sto formando, inoltre, in ambito della psicologia dell’emergenza, partecipando a numerosi corsi e convegni. 

Ho partecipato al progetto di supporto psicologico telefonico volontario nel periodo della pandemia COVID-19, coordinato dal Gores in collaborazione con l’ASUR Marche e l’Ordine degli Psicologici delle Marche e collaboro con due gruppi di lavoro dell’Ordine, Neuropsicologia e Psicologo in Farmacia.

 

L’amore per questo percorso mi ha portato a continuare la mia formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale di Ancona per conseguire il diploma di Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, nel 2023. 

 

Sono socia SIPI (Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento), socia SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) e socia AIP (Associazione Italiana Psicogeriatria).

 

Attualmente svolgo attività di Psicologa come libera professionista. Svolgo colloqui individuali volti a valutare il disagio psicologico e a sostenere e sviluppare le risorse della persona anche rispetto a momenti critici e stressanti. 

bottom of page