Di cosa mi occupo
“Il cervello: se lo coltivi funziona. Se lo lasci andare e lo metti in pensione si indebolisce. La sua plasticità è formidabile. Per questo bisogna continuare a pensare." (R. Levi Montalcini)
Attività di potenziamento e stimolazione cognitiva sono specifiche non solo per anziani con difficoltà cognitive (come attenzione o memoria) ma anche per adulti che vogliono potenziare e modificare al meglio il proprio funzionamento mentale.
​
POTENZIAMENTO COGNITIVO
Ha l’obiettivo di potenziare le abilità cognitive come la memoria, l'attenzione, l'orientamento spazio-temporale, la concentrazione, le funzioni logiche per prevenire il decadimento cognitivo con il fine ultimo di migliorare il benessere e la qualità della vita della persona.
​
Sono interventi svolti sia in maniera individuale che in piccoli gruppi, con esercizi specifici, strutturati e personalizzati.
​
STIMOLAZIONE COGNITIVA
È un intervento per le persone con demenza lieve o moderata.
Diversi studi hanno dimostrato benefici maggiori a livello cognitivo per anziani con demenza o iniziale deterioramento cognitivo soprattutto quando il trattamento farmacologico viene associato ad un trattamento non-farmacologico
L’obiettivo non è guarire ma:
-
Raggiungere il miglior livello funzionale possibile;
-
Rallentare il decadimento cognitivo;
-
Contrastare la tendenza all’isolamento nel contesto familiare e sociale;
-
Contenere i disturbi comportamentali;
-
Ridurre lo stress per chi si prende cura;
-
Ritardare l’istituzionalizzazione.
Avviene attraverso attività adattate alle capacità della persona.
Stimolazione
Potenziamento Cognitivo