top of page
Cerca
Immagine del redattoreMaria Sole Antolini

IL PRIMO COLLOQUIO

"𝐷𝑎 𝑡𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜 𝑚𝑖 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑡𝑡𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑣𝑟𝑒𝑖 𝑐ℎ𝑖𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑙’𝑎𝑖𝑢𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑐𝑢𝑛𝑜… 𝐿𝑒 𝑐𝑜𝑠𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑚𝑖𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑎𝑛𝑑𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑣𝑜𝑟𝑟𝑒𝑖. 𝐶𝑜𝑠𝑖̀ ℎ𝑜 𝑑𝑒𝑐𝑖𝑠𝑜 𝑑𝑖 𝑐𝑒𝑟𝑐𝑎𝑟𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑝𝑠𝑖𝑐𝑜𝑙𝑜𝑔𝑎 𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑎𝑡𝑡𝑎𝑟𝑙𝑎. 𝑀𝑎 ℎ𝑜 𝑚𝑖𝑙𝑙𝑒 𝑑𝑢𝑏𝑏𝑖: 𝑓𝑜𝑟𝑠𝑒 𝑚𝑖 𝑓𝑎𝑟𝑎̀ 𝑑𝑜𝑚𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑎 𝑐𝑢𝑖 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑎𝑝𝑟𝑜̀ 𝑟𝑖𝑠𝑝𝑜𝑛𝑑𝑒𝑟𝑒, 𝑓𝑜𝑟𝑠𝑒 𝑚𝑖 𝑐ℎ𝑖𝑒𝑑𝑒𝑟𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑖𝑜𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑠𝑢 𝑎𝑙𝑐𝑢𝑛𝑒 𝑐𝑜𝑠𝑒 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑎𝑟𝑜̀ 𝑖𝑛 𝑔𝑟𝑎𝑑𝑜 𝑑𝑖 𝑓𝑎𝑟𝑙𝑜. 𝐸 𝑠𝑒 𝑑𝑜𝑣𝑒𝑠𝑠𝑖 𝑎𝑔𝑖𝑡𝑎𝑟𝑚𝑖 𝑜 𝑎𝑑𝑑𝑖𝑟𝑖𝑡𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑝𝑖𝑎𝑛𝑔𝑒𝑟𝑒? 𝐶ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎̀ 𝑐𝑜𝑠𝑎 𝑝𝑒𝑛𝑠𝑒𝑟𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑚𝑒!”


Queste (e molte altre) potrebbero essere  riflessioni e perplessità rispetto al primo incontro con uno psicologo.


Tante sono anche le #emozioni che si alternano: ansia, curiosità, speranza, tristezza, entusiasmo, rabbia... e le #aspettative che si creano rispetto al #colloquio e alla persona che ci si troverà di fronte… sono tutte più che lecite!


Il primo colloquio è prima di tutto  #dialogo, #ascolto e #condivisione, un momento di #conoscenza, una definizione delle #difficoltà che hanno portato la persona a chiedere #aiuto, ma anche un momento di costruzione di una #relazione e di uno spazio privato di #condivisione.


Si raccolgono informazioni di base sulla persona e si gettano le basi per percorrere insieme la sua storia di vita. E' un percorso psicologico che si costruisce insieme: è l’inizio di un viaggio alla scoperta di se stessi.


Prenota intanto il tuo primo colloquio, contattami per maggiori informazioni!

Comments


bottom of page